Aggiornamento Ucraina 🇺🇦
🗺 Mappa di Kiev con indicati i luoghi dove stanno combattendo le forze ucraine e russe, aggiornato alle ore 10:30 di oggi 26 febbraio.
❗️Coprifuoco a Kiev: qualunque civile in strada dalle 17 alle 8 del mattino sarà trattato come un nemico. Il provvedimento resterà in vigore almeno sino al 28 febbraio. Estonia e Lettonia chiudono i loro spazi aerei alle compagnie russe. Alcune banche cinesi starebbero limitando l'acquisto di materie prime russe per timore delle sanzioni occidentali. Lo riporta Bloomberg. Nemmeno l'Ungheria si opporrà alla proposta di esclusione della Russia dal circuito bancario SWIFT. Ormai era l'ultimo governo europeo contrario.
In fotografia dei paesi che attualmente hanno chiuso il proprio spazio aereo alle compagnie battenti bandiera russa. Vengono registrati in questi minuti segni di interruzione dell'accesso a Twitter dalla Russia.
Lunedì si terrà a Bruxelles una riunione straordinaria dei ministri dell'Energia dei ventisette Stati dell'Ue. Discuteranno degli impatti dell'invasione russa sul mercato energetico e le implicazioni di possibili nuove sanzioni, o ritorsioni da parte di Mosca. Per l'Italia è attesa la partecipazione del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. #BREAKING Il presidente russo, Vladimir Putin, "aveva ordinato ieri di sospendere le operazioni militari in Ucraina in attesa di negoziati" con le autorità di Kiev, che "però hanno rifiutato" di trattare. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmtri Peskov. Per questo, l'avanzata delle forze russe è ripresa oggi pomeriggio", ha aggiunto. Alcune fonti riportano la distribuzione tra le fila russe in Ucraina di maschere antigas. L'intenzione delle truppe russe potrebbe essere quella di fare detonare alcuni container colmi di materiale industriale.
La Turchia ha deciso di vietate il passaggio di navi militari russe nel Mar Nero. Lo ha annunciato il presidente ucraino Zelensky facendo riferimento ad una conversazione con l'omologo turco.
#UPDATE Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca, secondo quanto sostenuto dal portavoce del Cremlino, che aveva così giustificato la ripresa dell'avanzata russa in Ucraina. Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino ha spiegato di voler ascoltare le condizioni del negoziato per il cessate il fuoco, ma che non accetterà ultimatum, che verrebbero considerati "un tentativo di disgregare l'Ucraina e di costringerla ad accettare condizioni inaccettabili" La Turchia avrebbe smentito le parole di Zelensky.
Le discussioni nell'ambito dell'Ue per escludere la Russia dal sistema di pagamento internazionale Swift "procedono velocemente" e "presto" la misura sarà "approvata con successo" perché "nessuno Stato membro si oppone": lo ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters.
Commenti
Posta un commento