Aggiornamento Ucraina 🇺🇦

La Russia fissa un tetto per i tassi di cambio per evitare un crollo: 101 rubli per 1 euro, 90 rubli per 1 dollaro USA. L'esercito russo ha fatto sapere che i residenti di Kiev possono lasciare in sicurezza la capitale percorrendo la strada per Vasylkiv. La città si trova a una quarantina di chilometri a Sud-ovest della capitale dell'Ucraina. Secondo Intel Slava (fonte fortemente filo russa), questa sarebbe la situazione nel nord del paese, in particolare di Kiev.

👉Ucraina Now diffonde un’infografica sui paesi che hanno assicurato assistenza alle forze del governo di Kiev.

👉#BREAKING 

❗️ Il ministero degli Esteri cinese afferma che Pechino si oppone alle sanzioni unilaterali contro la Russia. “Cina e Russia non sono alleati, ma partner strategici. La Cina non interferirà in questioni terze” Lo riporta The Spectator Index. La Bielorussia si sta preparando per mandare i propri soldati in Ucraina. Lo scrive il Washington Post citando fonti dell'amministrazione americana. 


Le voci sul coinvolgimento della Bielorussia nella guerra sono arrivate da un rapporto giunto agli ambienti diplomatici da anonimi giornalisti dell'opposizione bielorussa. Il messaggio suggeriva che le truppe potrebbero essere schierate nelle aree di Kiev o Zhytomyr, a sostegno dei soldati russi. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, ha chiesto l'ammissione immediata dell'Ucraina all'Unione Europea attraverso la nuova procedura accelerata e semplificata. La Cina respinge le critiche degli Stati Uniti a Pechino sulla gestione della crisi in Ucraina. Gli Usa "diffondono informazioni false", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, e "ci diffamano". La dura replica arriva in risposta a una domanda sulla pubblicazione di un articolo da parte del New York Times che puntava il dito contro Pechino per non avere cercato di convincere la Russia, nonostante diversi appelli dagli Stati Uniti negli ultimi mesi, a non invadere l'Ucraina. Sono 102 i civili uccisi in Ucraina dall'inizio del conflitto, di cui 7 bambini, e i feriti sono 304: è il dato fornito dalla Commissaria Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet. “La maggior parte dei civili sono stati uccisi da armi esplosive a lungo raggio di azione, in particolare tiri di artiglieria pesante, lanciamissili e bombardamenti aerei. Temo che le cifre reali siano considerevolmente più alte”, ha aggiunto, in apertura del Consiglio dei diritti dell'uomo a Ginevra. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato i soldati russi che hanno invaso il Paese a "deporre le armi" in un video diffuso poco prima dell'inizio dei negoziati con Mosca durante i quali Kiev chiederà il ritiro delle forze russe. "Deponi le armi, esci di qui, non credere ai tuoi comandanti, non credere ai tuoi propagandisti. Salvati solo la vita", ha detto Zelensky in russo. Intanto l’ambasciata russa riferisce che i colloqui fra russi e ucraini cominceranno "a minuti". 

👉#BREAKING 

👉❗️Il referendum svoltosi oggi in Bielorussia è stato approvato, apre le strade al cambio della costituzione e alla rinuncia dello stato di paese non-nucleare, aprendo le porte alle armi nucleari russe. 11 Navi da trasporto russe si starebbero muovendo verso Odessa per tentare lo sbarco di milizie nella città portuale sul Mar Nero. - Lo riferisce NEXTA. #UPDATE Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato che è falso che la città sia circondata e che le evacuazioni siano impossibili, attribuendo la diffusione della notizia alla propaganda russa. Era però stato Klitschko stesso ad affermare ciò in un'intervista all'Associated Press. Un portavoce di Klitschko ha affermato al Kyiv Independent che il sindaco è stato frainteso e che le informazioni sulle truppe russe che avrebbero circondato la città sono "una menzogna e una manipolazione". 👉❗️ Kiev ha accusato Mosca di genocidio davanti alla Corte internazionale di giustizia de L'Aja. Lo ha annunciato il tribunale con sede in Olanda. "Nella sua richiesta l'Ucraina afferma che Mosca ha ucciso degli ucraini e ha danneggiato gravemente la loro integrità fisica" si legge in un comunicato. Di Maio, Impossibile evacuare italiani a Kiev: 100 di loro sono in sede ambasciata. Negoziati siano leali e reali. Putin ha sbagliato i conti ed è bravissimo a fare la vittima, sperava di vincere in due giorni. La morale dei soldati russi è a terra e la sua è una guerra contro le democrazie. Relazioni con Mosca mai più come prima. Da Zelensky resistenza coraggiosa. 


 







Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸