Ucraina 🇺🇦 la situazione

Il ministero degli Esteri russo ha delineato le modalità di insediamento in Ucraina:
▪️L'obiettivo dell'operazione russa è garantire la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina, assicurare alla giustizia il regime fantoccio di Kiev per i crimini commessi, lo stesso Zelensky ad un certo punto, dovrà affrontare il tribunale.
▪️ La Russia spera che il popolo ucraino venga liberato dall'oppressione del governo nazionalista e possa decidere liberamente il proprio futuro.
▪️Il territorio della DPR e della LPR sarà ampliato alle dimensioni delle regioni di Donetsk e Luhansk.
▪️ Ad un certo punto in Ucraina saranno possibili nuove autorità: sia la DPR che la LPR troveranno basi comuni per negoziare con loro
▪️La Russia non intende restare in Ucraina, ritirerà le sue truppe dopo l'operazione, non ha bisogno del territorio dell'Ucraina, nessuno lo occuperà
Tali dichiarazioni sono state rilasciate oggi dal capo del dipartimento, Lavrov, dal rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri, Zakharova, e dal rappresentante permanente russo presso l'UE, Chizhov.
L'OSCE pone fine al processo di adesione della Russia, decide di chiudere l'ufficio a Mosca e smettere di invitare la Russia alle riunioni ministeriali.
La Serbia annuncia che non imporrà sanzioni contro la Russia.
I ministri degli Esteri dell'UE approvano nuove sanzioni contro la Russia.
Stoltenberg, segretario NATO: abbiamo attivato i piani difensivi di azione militare. Non c’è spazio per fraintendimenti, difenderemo ogni centimetro di territorio NATO
Il Papa si sarebbe recato questo pomeriggio all'ambasciata russa a Roma per esprimere la sua preoccupazione quanto concerne la situazione in Ucraina.
Il ministro della Difesa tedesco Lambrecht teme che Putin non abbia più paura di attaccare i partner della NATO. E avrebbe aggiunto: "Al momento non è per niente prevedibile".
#Ucraina: dl, 1970 militari Italia per Nato, 2000 di rinforzo.
#BREAKING 
Il gruppo di hacker Anonymous afferma di aver violato e fatto trapelare online il database del sito web del Ministero della Difesa russo. Secondo quanto riferito, include dati personali, come numeri di telefono privati  ed e-mail.
Allerta raid aereo su Kiev ora.
L'esercito russo avrebbe distrutto la centrale termica di Kiev.
Intanto nella nostra Italia la informativa di Draghi alle camere si riassume in un cordoglio ma anche di stare vicino dia lal Ucraina che alla Nato, siamo pronti uniti insieme ai nostri alleati, passaggi anche sulle scorte di gas, con la spinta irreversibile oramai al rinnovabile, ora al primo posto ci saranno delle sanzioni pesanti verso la Russia, tutelando le nostre aziende che fanno affari in Russia e viceversa, rapporti internazionali fermi ma anche rapporti finanziari. Tutto questo mentre la borsa va giù lasciando 330 miliardi bruciati ieri recuperando oggi, proprio dalla proclamazione delle sanzioni, un rimbalzo recuperando il perduto 332 miliardi recuperati oggi. 
Anche a Odessa è stato introdotto il coprifuoco.
Il sindaco Trukhanov ha firmato un decreto che impone il coprifuoco in città dalle 23:00 alle 05:00.
La European Broadcasting Union ha annunciato che la Russia non potrà partecipare all'Eurovision 2022. In più si sono eliminati le.finali Champion League, in più gli sponsor sulle maglie da calcio che fanno capo alla Russia, la partita finale di Champion League si giocherà a Parigi. La situazione è sempre in divenire, la diplomazia fatica la sua manzione. 
Joe Biden ha detto che le "preghiere del mondo" sono con l'Ucraina.
"Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e decisivo"
L’Amministrazione Biden non intende colpire il settore della produzione di gas e petrolio con sanzioni per fermare il loro commercio, per via di preoccupazioni riguardo l’inflazione ed i danni ai Paesi europei causati da una mossa del genere. Lo afferma Reuters. 
È durato 40 minuti il colloquio tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky con il presidente Usa, Joe Biden. È quanto rende noto un breve comunicato dei due leader. Secondo Zelensky, nel colloquio si è parlato  del "rafforzamento delle sanzioni, l'assistenza concreta alla difesa e di una coalizione contro la guerra". "Grati agli Stati Uniti del sostegno all'Ucraina", ha aggiunto Zelensky su Twitter. L'attuale situazione in Ucraina "è qualcosa che la Cina non vuole vedere": lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, aggiungendo che "tutte le parti devono astenersi" dalle ostilità. Il capo della diplomazia di Pechino ha sottolineato inoltre che "le preoccupazioni della Russia sull'allargamento della Nato a est dovrebbero essere prese seriamente in considerazione e ricere una risposta adeguata". 
Il presidente Usa, Joe Biden, ha ordinato il dispiegamento di forze aggiuntive "per rafforzare le capacità statunitensi in Europa e supportare gli alleati della Nato". E' quanto si legge in una nota della Casa Bianca dopo il colloquio del presidente con il collega ucraino, Volodymyr Zelensky. "Come ho detto ieri -si legge nella nota- gli Stati Uniti difenderanno ogni centimetro del territorio della Nato. Il nostro impegno all'Articolo 5 (del trattato della Nato, ndr) è a prova di bomba". 

Carta di Laura Canali - 2021


























Ucraina, cronistoria di una crisi di intelligence














Commenti

Post popolari in questo blog

Strategie-Competenze-Crescita-Innovazione-Leadership-Capitale Umano.

Silvio Berlusconi

Festa Della Repubblica Italiana 🇮🇹