CGIL con Landini premier

 Il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, dal palco del XIX congresso nazionale di Rimini, ha chiesto che “il Governo ritiri la delega fiscale per avviare un confronto di merito, perché non è più accettabile che le entrate fiscali si reggano di fatto sul lavoro dipendente e pensionati”.

In attesa dell’aggiornamento del dettaglio dei dati delle entrate tributarie del 2022, i dati ISTAT relativi al 2021 (in linea con quelli delle precedenti annualità) ci dicono che le entrate tributarie totali dello Stato ammontano a 527,63 miliardi di euro.
Di queste, quelle che derivano dall’IRPEF e dalle addizionali regionali e comunali all’IRPEF sono 198,47 miliardi.
I dati ufficiali del Dipartimento delle Finanze del MEF dicono che circa l’84% dell’IRPEF deriva dai redditi di lavoro dipendente e pensione, per cui dei predetti 198,47 miliardi di euro di IRPEF e relative addizionali regionali quelli riconducibili a dipendenti e pensionati sono 166,71.
Orbene, 166,71 miliardi di euro sono senza dubbio una fetta importante delle entrate tributarie dello Stato, ma, su un totale di 527,63 miliardi di euro, sono poco più del 31% e il 31% non solo non fa dei corpi intermedi dei lavoratori dipendenti e pensionati i rappresentanti di coloro su cui si reggono di fatto le entrate tributarie dello Stato, ma nemmeno i “soci di maggioranza relativa”.
Pesano di più, infatti, le imposte sui prodotti, quali IVA e accise, pari a 206,08 miliardi di euro (39% delle entrate tributarie totali).
Quelle imposte, per intenderci, che, quando si parla delle entrate che mancano, i rappresentanti dei lavoratori dipendenti e dei pensionati dicono che vengono evase dalle imprese e dai lavoratori autonomi che non la versano allo Stato, ma che probabilmente, quando si parla delle entrate che ci sono, vorrebbero ascrivere ai loro rappresentati.
Davvero troppo comodo ragionare così e sarebbe ora che questa pretesa, di ascrivere a sé tutte le entrate e agli altri tutta l’evasione fiscale, finisse una volta per tutte, altrimenti qualsiasi dibattito su qualsiasi riforma fiscale e qualsiasi piano di lotta all’evasione fiscale continuerà ad essere falsato in partenza. Peraltro grandissima percentuale dei lavoratori dipendenti e pensionati hanno una somma di detrazioni per cui la loro personale irpef non copre i servizi essenziali quali la sanità e l’istruzione. La minoranza dei redditi medio alti copre tutte le spese della maggioranza, che è il target del “cliente” Cgil, ma sorvoliamo sulla parte clientelare, poniamoci su l'argomento in maniera eterogenea, Se è vero che Landini ha detto una cavolata, è altrettanto vero che l'evasione fiscale è oggettivamente non ascrivibile ai dipendenti, date le ritenute in busta paga. L'evasione può venire da tante parti, ma non certo da dipendenti e pensionati, i quali quindi hanno anche un po' di ragione ad avere i maroni girati. 
A queste considerazioni va aggiunto che in termini di popolazione... quella che paga e' una fetta molto limitata, decine di milioni di italiani o non pagano o pagano molto meno rispetto al costo dei servizi di cui godono evidentemente a spese di altri. E mentre sicuramente la costituzione prescrive un sistema fiscale caratterizzato dalla progressivita, non dice QUANTO progressivo debba essere... e su questo punto si e' esagerato molto se meno dell'1% paga piu del 10% del gettito... Quelli che si lamentano di solito stanno nella fascia che "prende" e quelli nella fascia che "da" sono ricchi schifosi sfruttatori evasori e tutte le peggio cose. Questo schemino andrebbe esposto nelle scuole:


considerazione finale: È estremamente interessante ascoltare i commenti indignati della CGIL e della intellighenzia di sinistra sulla bozza di legge delega della riforma fiscale.
L’indignazione per la tassazione delle rendite privilegiata dalla “destra” rispetto a quella del lavoro è il massimo, posto che nel 1997 fu il Governo Prodi I, con Ministro delle Finanze Vincenzo Visco, ad introdurre la tassazione flat per i redditi di capitale al paradisiaco 12.5% (oggi è al 26%).
Robe da matti!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸