Conteiner una risorsa!!!!

Avvolte ci facciamo sempre le stesse domande,in maniera opportuna per chi è spinto dalla curiosità e chi vuole contribuire alla grande scommessa dei giorni nostri, costruire con il meno impatto possibile, in maniera green ed ecosostenibile, ed allora affrontiamo in questo blog una materia che in altri paesi sta prendendo molto piede ed è una rivoluzione nella civile abitazione ma nache economicamente permissiva e struggente nel posizionamento; Come creare una casa mobile economica? È la domanda che tutti noi, ad oggi si pone, ed allora cerchiamo di capire come fare, e come svolgere gli adempimenti, e con me magari aprire la società odierna a nuove soluzioni abitative. Il senso di libertà ci porta ad osare sempre di più nella ricerca della casa mobile originale, alternativa ai tradizionali camper, capsule, case galleggianti etc
Ecco che nasce una nuova tipologia di abitazione: i container abitativi, ossia una casa mobile e modulare fatta di container e casse che vengono affiancati e sovrapposti per creare i diversi ambienti. Un concetto estremamente interessante anche molto bello da guardare e viverci, un Spagna queste unità abitative nei conteiner sono stati effettuati molteplici impianti di questo genere con risultati fantastici sia in termini di originalità che di impatto ambientale e di poco sfruttamento del suolo, risultati da mantenere d'occhio anche per il piazzamento ed il miglioramento della vita quotidiana, il conteiner è il futuro, rigenerare il container e usarlo in maniera abitativa non solo è il futuro ma anche una splendida realtà dei nostri giorni, ma comminiamo il discorso con calma e manteniamo la barra dritta cercando di capire come è nata l'idea.
L’idea di creare una casa in un container, economica, modulare e mobile, arriva dal progettista Jure Kotnik che ha elaborato uno stravagante progetto che prende il nome di 2+ Weekend House.
La 2+ Weekend House è in effetti una casa vacanza mobile, alternativa al camper ed alla roulotte, realizzata accostando 2 container, adatta a trascorrere i tanto amati weekends, per rilassarsi ed evadere dalla routine di tutti i giorni.
La struttura è ricca di molti confort, adatta per trascorrere un bel fine settimana dove lo si desidera, essendo una casa mobile. I principali vantaggi delle case realizzate con container risiedono nella facile reperibilità dei blocchi prefabbricati che sono per l’appunto i container e nella loro economicità relativamente ai costi di costruzione di una casa tradizionale.
Nel mondo gli usi di questo modello abitativo spaziano dalle semplici unità abitative, a ville, a veri e proprie unità commerciali, uffici e scuole. Uno degli svantaggi di enorme rilievo è che purtroppo in Italia è considerata abitazione abusiva anche se messa su ruote che evidenzino la mobilità della struttura, come stabilito dal Consiglio di Stato, sezione I, con il parere n. 3727/2012. In Italia in altri paesi si sono accorti dell'enorme vantaggio ambientale quindi creano permessi a fasce per cercare di invogliare i cittadini a questa scelta, il metodo funziona non capisco perché l'Italia non si adegua. In Italia purtroppo qualsiasi struttura sia essa una casa container, una roulotte o camper, imbarcazione, utilizzati in qualità di abitazione, deposito, ufficio, e non soddisfacenti quindi esigenze temporanee, necessitano dei permessi ed autorizzazioni a costruire tipici delle comuni abitazione: pareri geotecnici, permessi a costruire, titoli abilitativo edilizio. Su questo il governo Meloni potrebbe intervenire con dei permessi a doc per questi tipi di richieste anche perché è ecosostenibile ed non impattante.

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸