Digitalizzazione.
Avvolte capire dove si trova il potere diventa difficile, purtroppo il presente è una sorta di fusione tra neoliberalismo e capitalismo di stato, nella politica alternativa che dipingo da anni il potere è nelle mani di che i pone idee, di chi crede nella trasformazione, per chi riesce a creare una civiltà nuova tramite azioni mirate. Ecco cosa significa alternativa, la politica deve rispondere alle migliaia di giovani che chiedono risposta per il loro futuro, ma senza risposta la politica non può inventare ne la risposta ne la domanda, il mondo che i giovani vogliono deve essere inclusivo, un mondo più uguale e progressivo, deve essere digitale, ambientalista, ma non deve essere gestito da Amazon o da Google colossi di potere che portano ancora più potere per la propria casa. Tante volte usiamo la parola ideologia, non c’è niente di male nella parola stessa, il problema del digitale è che abbiamo interiorizzato il fatto che c’è una solo ideologia, quella della Silicon Valley, e noi dobbiamo accettarla e seguirla. È proprio qui che c’è la risposta alla domanda, il potere non deve passare da collosi che ti detengono tanto potere, il digitale ben venga me non dve essere gestito da questi mangiatori di denaro 💰tutto si gira sulla parola del futuro il digitale ma sicuramente è una cosa buona, ma gestito male porta solo scompensi all’albo nostra economia circolare, tutto il dibattito sul digitale è dominato dalle distonie, ma senza un’idea positiva di come utilizzarla seriamente per il progresso alternativo della nostra civiltà, sarà difficile vincere le battaglie contro i poteri Big Tech che gestiscono di fatto il digitale senza apportare modifiche per come accelera la vita quotidiana.
La sfida è proprio questa rinnovare con il senso, con tante novità che accorgono il digitale con la manodopera umana, se riusciamo di fatto ad accelerare il processo di questo connubio, senza passare dai colossi, oppure fargli gestire a loro, allo avremmo una politica alternativa.
Proprio su questo argomento vi consiglio di leggere un libro molto interessante “Candido” di Guido Maria Brera un autentico ritratto del reale, di come la tecnologia o intelligenza artificiale prende i sopravvento sul essere umano, senza avere una totale controllo. Un esempio i rider schiavi.
In Italia come digitale siamo molto lenti nella sua crescita, ma c’è anche da dire che se non digitalizziamo il nostro tessuto sociale ed economico non possiamo essere evoluti, ma la cosa fa paura rende inermi d’avanti al devastate sostituzione dell’essere umano, io sono del parere che bisogna lavorarci per affrontate sia il sistema di utopie che si gira intorno all’argomento, si lavorarci per non sostituire o fare sostituire entrambi le cose, possono coesistere in maniera funzionale facendo progredire il paese, basti avere le idee giuste con al comando le persone giuste.
Sono per il digitale, sono per la veloce progressione dell’attuazione processuale, sono per l’essere umano al comando, senza di esso il digitale non può funzionare.
Politica alternativa.

Commenti
Posta un commento