Progetti futuri dalle rinnovabili ai combustibili. Economia circolare.

 


Negli ultimi anni la portata delle energie rinnovabili si è spinta oltre l'energia solare ed eolica, fino a comprendere una miriade di sottotemi. Per rispecchiare questa diversità, 23 progetti dimostrativi innovativi riguardanti le energie rinnovabili in 16 Stati membri dell'UE si sono aggiudicati 1,2 miliardi di euro. Ne elenco due tra quelli, a mio avviso, più interessanti:

-Uno dei progetti è un impianto biomassa a liquido (Biomass to Liquid - BtL) nel nord della Finlandia, chiamato Bioenergy Ajos BtL. Biodiesel e bionafta verranno prodotti nell'area del Mar Baltico per essere venduti a un mercato costituito soprattutto da rivenditori di gasolio e benzina. Si prevede che l'impianto utilizzi 950 000 tonnellate all'anno (t/a) di materie prime legnose e 31 000 t/a di tall oil per dare una produzione annuale di biocarburante di 115 000 t/a. L'innovativo progetto comprenderà il pretrattamento della biomassa, un'isola di gassificazione e la trasformazione da gas a liquido. 

-Un altro progetto, il Sweden Bioenergy Pyrogrot, prevede di utilizzare come materia prima i residui forestali, che produrranno 160.000 tonnellate all'anno di olio di pirolisi con un contenuto di energia stimato in circa 750 GWh. L'impianto funzionerà con una capacità di trattamento di 720 tonnellate al giorno di biomassa secca in entrata.

Questi progetti sono il futuro della società futura fatta di rinnovabili, fatta da una new economy, fatta da persone che studiano il progetto, che fanno parte delle nuove generazioni, addirittura l’Europa mette a disposizione dei bandi con somme rilevanti, importanti, per chi progetta un processo si evoluzione di meccanismi che porta solo beneficio ambientale alla nazione, oltre che sono state istituite sgravio fiscale per chi tende ad usare materiale poco inquinante oppure combustibile alternativo, il futuro signori è segnato dal rispetto dell’ambiente apprestiamoci a fare il salto nella transizione ecologica tanto voluta da #Grillo secondo me una buona cosa, ma tanta voglia da parte di #Draghi di metterlo in pratica, dal canto suo abbiamo anche la transizione digitale che deve avere la stessa velocità della prima.
Non scordiamoci mai che dobbiamo portare l’Italia verso una economia circolare.



Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸