Cara città ti trasformo!!!!!!!!

 Nel 2030 cinque miliardi di persone vivranno in agglomerati urbani, le città sono all’origine di gran parte dei problemi ambientali, ma possono essere anche i luoghi da dove ripartire, per sperimentare soluzioni e tecnologie, ad esempio: città come laboratori strategici per la crescita sostenibile. Lo afferma proprio il nuovo ministro della transizione ecologica, le parole sono le sue, il fisico ex direttore dell’istituto nazionale di tecnologia ora ministro della più importante mansione dove si giocano i fondi del Recovery Fund. Pur occupando solo il 3% della superficie terrestre, sono responsabili del 75% delle emissioni di carbonio e del 60\80% del consumo energetico è producono ogni anno più di 2 miliardi di tonnellate di rifiuti, ma sono anche una grande fonte di opportunità aggiungo anche di studio e ricerca, le città che ho appena descritto con dei dati sono anche una attrazione per talenti e investitori la concentrazione delle persone creano diffusione rapida delle conoscenze e anche un tasso di innovazioni tecnologiche rapide mentre stimolano anche lo sviluppo delle infrastrutture, detto questo dobbiamo trovare il modo di far funzionare la macchina in modo ecologico, sia nella costruzione della idea stessa sia nell’apparato costruttivo nei fatti della idea stessa, per chi fa impresa sa benissimo che si apre una grandissima opportunità: quella dei Next Generation Ue ed è proprio qui che si può vincere la sfida della sostenibilità, oltre a spendere bene i soldi, ben 68 miliardi da spendere su transizione ecologica e digitale e inclusione sociale, è un prestito che l’Europa ci fa, ma se viene investito nel trasformare le nostre città, il ritorno sarà altissimo, come sarà altissimo le migliorie della nostra vita, stile di vita direi. Addirittura c’è un report che hanno alberato Save The Planet sulla sostenibilità di 20 città italiane, utilizzando per la misurazione lo standard internazionale, L’Iso 37120 basato su 128 indicatori che aprono non solo la sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica. Il punto è: non basta creare un prodotto o un servizio ecologico, occorre costruire una relazione con la publica amministrazione e il governo centrale perché  quello che un imprenditore fa, ha senso solo all’interno di un disegno complessivo. Faccio degli esempi creati da giovani studiosi per migliorare le nostre città urbane, dei progetti fattibili che adoperano il concetto della sostenibilità ambientale a 360 gradi:

-il robot che pulisce la città. Una ideazione di tre giovani i genieri, che adoperano l’energia solare per alimentare il robot in grado di riconoscere e raccogliere il rifiuto urbano, non solo, è in grado di avere un raggio d’azione ampio spazio per avere le nostre pinete oppure marciapiedi sempre pulite, un concetto futuristico manco troppo futuro direi imminente.

-la pittura che elimina l’inquinamento. L’idea di un prodotto che migliorasse la qualità dell’aria, l’idea sviluppata da Massimo Bernardoni ideatore di Airlite pittura che riduce ogni tipo d’inquinamento indor dagli inquinamenti climici come gli ossidi di ozoto  e di zolfo, le nostre facciate di case diventano bio.

-17 milioni (il 34% della popolazione) gli italiani che coltiveranno la passione per il verde nel 2021 prendendosi cura di orti, terreni, giardini, terrazzi, e piante in cassa o balcone, una sorte di incentivazione del verde, le amministrazioni mettendo in campo il progetto verde per cui ogni cittadino membro della famiglia, deve coltivare un terreno, si chiama progetto sociale per il verde. Un modo costruttivo per rendere, a costo zero, le nostre città utili, ma anche ecologiche.

-piccolo elettrico e in sharing così combattiamo l’inquinamento. Un progetto ecosistema sostenibile per il muoversi in città, un veicolo che non solo fosse elettrico ma che riduca lo stress della città facendo dimenticare il problema del parcheggio. Matteo Maestri è l’ideatore di questa bella iniziativa oltre ad essere l’inventore.

Insomma questi sono alcuni esempi, messi già in campo, altri in via di definizione, altri ancora in fase embrionale. Si può fare!!!!!!!!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸