Le parole chiave su cui costruiremo il nuovo anno 2022 🎊🎁🥳
Nel 2022 ci saranno molte parole chiave per capire che anno andremmo ad affrontare.
- Growth (crescita). La parola chiave del 2022 è growth, crescita, se non cresciamo, in un mondo che va veloce, siamo fuori. La chiave della vita è progredire, non rimanere stabili. Altrimenti la vita diventa noiosa, parola di Marshall Goldsmith.
- Sostenibilità. Una parola nata nel 1940, oggi sulla bocca di tutti. Introdotto nel corso della prima conferenza Onu sull’ambiente nel 1972, il concetto si è evoluto negli anni. Oggi sulle scelte di sostenibilità si gioca la credibilità di governi, istituzioni, e aziende. Il requisito indispensabile perché la nostra economia vada avanti senza esaurire le risorse mondiali.
- Tech. Anche se nella sua eccezione originaria la parola tecnologia ha un significato molto ampio (dal greco technè, abilità, e loghia, discorso, spiegazione). Negli ultimi tempi è riferita alle “nuove” tecnologie: intelligenza artificiale, Iot, big data. E intanto il suffisso tech spopola nel mondo dell’innovazione.
- Purpose. In inglese questa parola racchiude più significati: sia quello di “scopo, obbiettivo” sia quello di “intenzione, convinzione” sia infine quello di “senso, ragion d’essere”. Nel mondo delle imprese, il Purpose è il motivo superiore che giustifica l’esistenza di un’azienda, che non sia mero profitto economico. Nel 2022 questa parola assumerà un valore ancora più importante.
- Inclusione. Inclusione di genere, età, cittadinanza, etnia, convinzioni religiose, disabilità. Sono tutte le dimensioni della parola inclusione, che per le aziende sta diventando sempre più un fattore competitivo.
- Cripto. O meglio criptovaluta. Il termine si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta di una valuta “nascosta”, nel senso che è visibile e utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico, le cosiddette chiavi di accesso publica e privata (definizione data dalla CONSOB). La criptovaluta non esiste in forma fisica, ma si genera e si scambia esclusivamente per via telematica.
- Nft Non Fungible Token. Nati per rendere unici i beni digitali, che per loro natura sono riproducibili, gli NFT sono letteralmente “asset crittografici unici e indivisibili” che vengono “Tokenizzati” sulla blockchain, si scambiano su specifiche piattaforme e si pagano in valuta digitale, hanno avuto un grande successo nel campo dell’arte, nel 2022 la loro crescita continuerà, con altri modelli di business.
- 3D. Tecnologia che permette di realizzare un oggetto strato dopo strato, a partire da un file digitale. Negli ultimi anni sempre di più si parla di biosprinting, la stampa di materiale biochimico e di cellule viventi per la realizzazione di strutture biologiche tridimensionali.
- Umanesimo. Le business School di tutto il mondo stanno inserendo questa componente nei loro programmi. E a Bologna un gruppo di alunni sta approfondendo il concetto di umanesimo digitale. Si può leggerlo anche nel libro Italia 5.0, un nuovo umanesimo per rilanciare il paese, di Walter Ruffinoni sostiene che il futuro è la società 5.0, un modello di integrazione fra publico e privato che mette l’innovazione tecnologica al servizio dell’essere umano.
- Competenze. Saranno la nuova valuta di scambio e dobbiamo tutti attrezzarci per avere quelle che più ci servono per avanzare nel nostro lavoro.
-Talento. In un momento in cui la pandemia porta a farci tante domande sul senso e le priorità della vita, talenti e competenze sono risorse a coltivare e valorizzare per affrontare i cambiamenti, siano essi scelti o imposti dall’ambiente esterno, Silvia Gazzotti è una degna rappresentante di questo fantastico prodotto che è il Talento e la competenza.
- Freelance. Il suo significato più antico è “lancia libera”, un guerriero professionista che combatte per chi lo paga. Nel 2022 la lancia freelance saranno le competenze e il digitale.
- Nudging (spinta gentile). Si chiama Nudging è una teoria comportamentale enunciata nel 2014 dall’economista Richard Thaler nel suo libro la spinta gentile, che insieme ad altre sue opere gli è valsa il premio Nobel per l’economia nel 2017. Ed è ritornata prepotentemente di attualità. Applicata nel mondo delle imprese, permette di realizzare performance migliori, agendo sui propri dipendenti.
- Bigquit ( o Great resignation, le grandi dimensioni). Le hanno definite così: le dimensioni di massa. Secondo uno studio McKinsey il 40% dei lavoratori nel mondo ha intenzione di cambiare lavoro nei prossimi mesi.
- Prossimità. Tra i neologismi introdotti dal Nuovo Devoto-Oli 2021, figurano turismo di prossimità e commercio di prossimità: “si svolgono all’interno del territorio nazionale o regionale, nell’intento di riscoprire le peculiarità del luogo e incentivarne il sistema economico e produttivo”. Un segno dei tempi, potenziato dall’arrivo della pandemia.
- Serendipity. Il termine è antichissimo, e indica la capacità di scoprire, anche per caso, tesori nascosti.
- Phygital. Il neologismo è la crasi dei due termini inglesi physical (fisico) e digital (digitale) e rappresenta un ponte fra l’online e l’offline.
DONNE. Le donne si moltiplicano ai vertici di aziende e istituzioni. Sempre più spesso dettano l’agenda e orientano le decisioni.
Buon 2022 a tutti.
Commenti
Posta un commento