Aggiornamento Ucraina 🇺🇦 #stopwar 🏳️🌈
Dmytro Kuleba, il ministro degli esteri dell’Ucraina, ha commentato su Twitter: Un altro orrendo crimine di guerra a Mariupol, i russi non potevano non sapere che si trattava di un rifugio per civili. Salva Mariupol! Ferma i criminali di guerra russi!
Biden: Siamo al fianco della resistenza. Daremo 9mila unità di difesa antiaerea all’Ucraina e altri 800milioni di dollari in assistenza. Putin è immorale e non etico: ha iniziato una guerra per saziare il suo potere autocrate. E avverte gli americani: potrebbe essere una battaglia "lunga e difficile". Il sito della BBC è stato bloccato in Russia ed è "solo l'inizio delle azioni di rappresaglia russe contro la guerra di informazione lanciata dall'Occidente". Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri russo. ❗️ La Corte internazionale di giustizia ha stabilito che la Russia deve interrompere le sue operazioni militari in Ucraina. Un piano di pace in 15 punti che include il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe se l'Ucraina dichiara la neutralità e accetta limiti alle forze armate. È il contenuto della bozza di accordo sulla quale russi e ucraini stanno discutendo.
La bozza prevede che l'Ucraina rinunci alle sue ambizioni di aderire alla Nato o di ospitare basi militari straniere o armamenti. Lo riferisce il Financial Times, precisando che in cambio Kiev otterrebbe la protezione di tre Paesi alleati: Usa, Regno Unito e Turchia. #RECAP Il presidente russo Vladimir Putin:
• La Russia non intende occupare l’Ucraina. Nel prossimo futuro, il regime filo-nazista di Kiev potrebbe ottenere armi nucleari il cui obiettivo sarebbe la Russia.
• I militari ucraini picchiano indiscriminatamente come i fascisti. Le tattiche del ministero della Difesa russo in Ucraina si sono pienamente giustificate e tutto è stato fatto per evitare vittime civili.
• La Russia premierà le aziende estere che rimarranno nel paese. E accusa: chi risponderà per i milioni di morti di fame nei paesi più poveri?
• Il Presidente si è rivolto ai residenti dei paesi occidentali: cercano con insistenza di convincervi che la colpa dell'effetto negativo delle sanzioni è la Russia - ma tutto questo è dovuto alla politica dell'Occidente. #RECAP Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel discorso al Congresso americano:
• La guerra in Ucraina è un 11 Settembre che si ripete ogni giorno da tre settimane. E cita M. L. King: 'I have a dream'
• Mai pensato per un solo secondo alla resa. La Russia attacca valori umani di base. Ci servono aerei e sono necessarie ulteriori sanzioni.
• Chiediamo una no-fly zone sul cielo ucraino per ragioni umanitarie. Sta accadendo qualcosa che l’Europa non vedeva da ottant’anni.
• Tutte le compagnie americane devono lasciare la Russia, devono lasciare immediatamente un mercato sporco del nostro sangue. Nemmeno un centesimo deve alimentare la macchina militare russa.
• Zelensky ha ringraziato il presidente Joe Biden per il “suo impegno” al fianco dell’Ucraina. I negoziati con l'Ucraina sono "difficili e lenti", ma la Russia vuole "sinceramente" la pace il prima possibile. Lo ha dichiarato il capo negoziatore russo, il consigliere presidenziale Vladimir Medinsky. "Certo, vorremmo che i negoziati procedessero più velocemente", ha detto, "questo è il sincero desiderio della parte russa. Vogliamo la pace il prima possibile". Medinsky ha poi spiegato che "c'è bisogno di una Ucraina pacifica, libera, indipendente e neutrale, membro di nessun blocco militare, fuori dalla Nato". Le Forze armate ucraine hanno lanciato "controffensive in diverse zone operative", ha fatto sapere il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, senza aggiungere dettagli.
Lo Stato maggiore di Kiev sostiene che "i russi si stanno ritirando in alcune direzioni" e l'intelligence britannica ha parlato di "stallo" dell'offensiva russa, le cui Forze sono "riluttanti a a condurre manovre fuoristrada" e le cui manovre sono state ostacolate anche "dalla distruzione dei ponti da parte delle Forze ucraine". "L'Occidente non voleva risolvere in modo pacifico la situazione in Ucraina". Lo ha denunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, rispondendo a una domanda della testata russa Rbc, sul perché la crisi ucraina non poteva essere risolta senza un intervento militare. Il ministro ha anche detto che si sta discutendo ‘seriamente’ sulla neutralità dell’Ucraina. I colloqui con l'Ucraina non sono facili, ma ci sono speranze di trovare un compromesso. Intesa vicina su alcuni punti. "Questo è un momento fatidico, un momento epocale nella storia moderna, perché riflette la 'battaglia', nel senso più ampio di questa parola, su come apparirà l'ordine mondiale". I leader di Ucraina, Repubblica Ceca, Slovenia e Polonia si sono incontrati nella capitale ucraina, Kiev.
Le dichiarazioni dopo l’incontro:
• Il premier ucraino Shmyhal: "Celebreremo la nostra vittoria in questa guerra insieme a tutti voi".
• Il premier della Polonia ha scritto su Twitter che l’Europa se perde l'Ucraina non sarà più la stessa, piuttosto sarà una versione sconfitta, umiliata e patetica di se stessa. Nella conferenza stampa ha affermato che "gli europei devono sacrificare la loro zona di comfort per salvare vite ucraine".
• Il capo del partito al governo polacco Jarosław Kaczynski ha affermato che gli Stati Occidentali con più potere devono iniziare a correre dei rischi o finirà come Monaco di Baviera nel 1938. "Ci sono ancora negoziati per il trasferimento dei 28 jet MiG-29 della Polonia in Ucraina"? "Diciamo che ci sono cose di cui non possiamo parlare apertamente. Immagino che tu sappia cosa intendo".
❗️ La Russia ha imposto sanzioni contro i vertici di Washington. In tutto, nella lista delle personalità finite nel mirino, rende noto il ministero degli Esteri, ci sono 13 personalità:
• Il presidente, Joe Biden;
• Il segretario di Stato Antony Blinken;
• Il segretario alla Difesa Lloyd Austin;
• Il capo della Sicurezza nazionale Jake Sullivan e il suo vice, Daleep Singh;
• Il capo degli Stati maggiori congiunti, generale, Mark Milley;
• Il capo della Cia, William Burns;
• La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki;
• Il figlio di Biden, Hunter;
• L'ex segretario di Stato Hillary Clinton.
#RECAP Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa:
• "La Cina dovrebbe unirsi al resto del mondo, condannando fermamente la brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia e non sostenerla. Ovviamente monitoriamo ogni segnale di sostegno da parte della Cina alla Russia".
• "Al momento ci sono centinaia di migliaia di soldati a un alto livello d’allerta nella nostra Alleanza e 100 mila soldati americani in Europa, oltre a 40 mila soldati sotto il diretto comando della Nato, principalmente nella parte orientale dell’Alleanza supportati da forze aeree e navali".
• "Abbiamo chiarito che non saremo speculari a ciò che fa la Russia. Quindi non dispiegheremo missili nucleari a raggio intermedio in Europa".
La Cina è "un Paese amichevole con il popolo ucraino" e "non attaccherà mai l'Ucraina. La aiuteremo in particolare sul piano economico", ha dichiarato l'ambasciatore cinese in Ucraina, Fan Xianrong, in un incontro con il governatore di Leopoli, Maksym Kozytsky. Il presidente Ucraino Zelensky parlerà in videocollegamento con il Parlamento italiano in seduta comune a Montecitorio il 22 marzo alle 11. Lo si apprende dalla conferenza dei capigruppo della Camera, riunione ancora in corso. Russi e ucraini hanno trovato un accordo su 9 corridoi umanitari, che consentiranno l'evacuazione dei civili da numerose città, compresa Mariupol. Lo hanno annunciato le autorità di Kiev. I corridoi permetteranno anche l'arrivo degli aiuti umanitari nelle città assediate.
Commenti
Posta un commento