Aggiornamento Ucraina 🇺🇦
Anonymous ha pubblicato alcuni documenti che rivelerebbero le mappe e le date dell'invasione russa in Ucraina. Questi sarebbero stati "presi alle truppe russe, mostrando che la guerra in Ucraina è stata approvata il 18 gennaio e che il piano iniziale per colpire l'Ucraina prevedeva un attacco dal 20 febbraio al 6 marzo". Nella prima pagina dei documenti si legge in cirillico "Flotta del Mar Nero" e "Mappa di lavoro". Non è stato possibile constatare l’autenticità dei documenti. Il leader dell’opposizione russa, Alexei Navalny, invita tutti i cittadini russi, bielorussi e del mondo intero ad organizzare proteste e manifestare contro la guerra.
“Se per fermare questa guerra dobbiamo riempire le prigioni, riempiremo le prigioni. Tutto ha un prezzo e ora questo prezzo lo dobbiamo pagare”, riferendosi alle oltre 6 mila persone già arrestate in Russia a seguito delle manifestazioni degli ultimi giorni. Il protrarsi del conflitto in Ucraina fa schizzare i prezzi del gas in Europa che hanno toccato il record storico a 194,715 euro/Mwh (oltre +50%) per poi ripiegare. Ora i future al Ttf salgono del 27% a 154,64 euro/Mwh.
Intervento von der Leyen al Parlamento europeo:
• "Accogliamo gli ucraini che devono fuggire dalle bombe di Putin", "proponiamo di attivare il meccanismo di protezione temporanea per fornire a questi rifugiati uno status sicuro e l'accesso alle scuole, alle cure mediche e al lavoro".
• "Il modo in cui rispondiamo alla Russia oggi determinerà il futuro del sistema internazionale. È in gioco il destino dell'Ucraina, ma lo è anche il nostro".
• "L'Ue ha adottato il più grande pacchetto di sanzioni della sua storia. Sono consapevole che questo avrà un costo anche per la nostra economia. Ma credo che gli europei capiscano che dobbiamo opporci a questa aggressione".
• "Alle proteste in Russia" contro la guerra il Cremlino “sta rispondendo con gli arresti di massa” e ciò prova che “c’è un’altra Russia dietro ai carri armati di Putin e noi dobbiamo tendere la mano verso questa Russia per garantirle che avrà il nostro supporto”.
Zelensky intervenendo al Parlamento europeo:
• "Questa mattina è stata tragica per noi. Due missili hanno colpito la città di Kharkiv che si trova alla frontiera con la federazione russa".
• "Ieri sedici bambini sono stati uccisi. E putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari. Ma quali infrastrutture, sedici bambini sono stati uccisi dai suoi missili".
• "Dimostrateci che siete con noi, provateci che non ci lascerete soli e che siete davvero europei. Solo così la vita vincerà sulla morte, la luce batterà l’oscurità".
La radio indipendente russa Ekho Moskvy, 'Eco di Mosca', emittente storica dei media russi, ha annunciato la propria chiusura, dopo che le autorità avevano bloccato le trasmissioni dell'emittente per la sua copertura dell'invasione dell'Ucraina. Era l'ultima testata non governativa rimasta nella Federazione. Kiev ha chiesto di spostare la sede del nuovo round di colloqui con Mosca dalla Bielorussia a uno dei Paesi vicini. “La delegazione russa è pronta a tenerli solo in Bielorussia per evitare provocazioni", ha affermato Yury Voskresensky, analista bielorusso vicino agli organizzatori dell'incontro. La Banca di Russia ha sospeso le negoziazioni alla Borsa di Mosca, ma ha affermato che sarà disponibile una gamma limitata di operazioni. Questo per impedire alle risorse russe di subire forti perdite a causa delle dure sanzioni imposte a Mosca. Le azioni russe quotate all'estero hanno già subito cali drammatici, con il più grande gruppo bancario russo, Sberbank, che ha perso il 99,9% del suo valore dall'inizio dell'anno alla Borsa di Londra.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha accusato i politici occidentali di prendere in considerazione la "guerra nucleare", che "non è nella testa dei russi". I negoziati tra le delegazioni russo e ucraina si terranno nella regione di Brest in Bielorussia oggi pomeriggio intorno alle 15 (le 13 ora italiana). Lo ha riferito il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky. Il governo russo è pronto a creare corridoi umanitari per evacuare la popolazione ucraina "ovunque e in qualsiasi momento": lo ha fatto sapere il ministero della Difesa russa.
Commenti
Posta un commento