Zelensky 🇺🇦 virtualmente in Italia 🇮🇹la nostra forza è la solidarietà 🏳️🌈
Il Presidente ucraino Zelensky nel discorso al Parlamento Italiano:
• “L'Ucraina è il cancello di accesso all'Europa per l'esercito russo” e “l'obiettivo dei russi è l'Europa, vogliono distruggere i vostri valori”
• “A Mariupol sono rimaste solo rovine, immaginate la vostra Genova completamente bruciata”
• “L'invasione va avanti ormai da un mese, abbiamo bisogno di più sanzioni […] Le persone che vogliono la guerra passano le loro vacanze in Italia, dobbiamo congelare i loro immobili, beni e conti”
Al discorso sono seguiti due minuti di applausi e il ringraziamento da parte di Draghi. #RECAP Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in seguito all’intervento del Presidente Zelensky:
• A nome del Governo e mio personale, voglio ringraziare il Presidente Zelensky per la sua straordinaria testimonianza. L’Italia ammira il coraggio, la determinazione, il patriottismo del Presidente Zelensky e dei cittadini ucraini;
• L'arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino che frena le mire espansionistiche di Mosca e impone costi altissimi all'esercito invasore. L'Ucraina non difende solo se stessa ma anche la nostra pace e sicurezza;
• Davanti all'incivilità l'Italia non intende girarsi dall'altra parte: Governo e Parlamento sono in prima fila per il sostegno all'Ucraina. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea. Ue e Nato sono più unite di prima, Putin ci voleva divisi. Di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con gli aiuti, anche militari. Papa Francesco ha telefonato stamani al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che lo ha invitato a visitare l'Ucraina. A riferirlo è l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash. Qualsiasi "compromesso" con la Russia sarà sottoposto referendum. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riporta l’AGI. Kiev respinge la richiesta di Mosca di consegnare Mariupol. L'Ucraina respinge la richiesta della Russia di consegnare Mariupol. La vicepremier Iryna Vereshchuk ha risposto alla Russia affermando che "la resa non è un'opzione". Lo riporta il quotidiano online Kyiv Independent, aggiungendo che l'Ucraina "chiede che le forze russe consentano immediatamente un passaggio sicuro". In una lettera il ministero della difesa russo sosteneva che avrebbe stabilito un corridoio umanitario solo se Mariupol si fosse arresa. Il Cremlino non prende in considerazione la dichiarazione di un cessate-il-fuoco in Ucraina durante i negoziati russo-ucraini: lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. Questo perché "Qualsiasi sospensione viene sfruttata dalle unità nazionaliste (ucraine) per riorganizzarsi e continuare gli attacchi all'esercito russo". Al momento non ci sono ancora le basi per un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, che avverrà quando ci saranno progressi significativi nei negoziati tra le delegazioni di Mosca e di Kiev nel dialogo per porre fine alla guerra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov. La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha adottato - in seconda e terza lettura - un disegno di legge che prevede il carcere per la diffusione di "fake news" sull'operato degli enti governativi russi all'estero. Come riportano le agenzie russe, il progetto di legge è simile a quello adottato di recente per punire le fake news sulle forze armate russe e prevede anche questo fino a 15 anni di detenzione. Secondo i servizi segreti ucraini in Russia personalità vicine al presidente Putin starebbero pianificando un possibile colpo di stato. Nestlè, una delle multinazionali che ha deciso di non lasciare il suolo russo, avrebbe subito nelle scorse ore un'importante attacco hacker da parte di Anonymous. Leakati oltre 10GB di dati dai database dell'azienda. Giovedì saranno annunciate nuove sanzioni del mondo occidentale contro la Russia per il suo attacco all'Ucraina. Lo ha anticipato la Casa Bianca. Per giovedì sono previste a Bruxelles le riunioni dei leader Nato e G7 oltre a quella del Consiglio europeo. Tass, il Portavoce del Cremlino: "la Russia userà armi atomiche soltanto se dovesse essere minacciata la sua stessa esistenza"
Il Ministero della Cultura supporterà gli artisti ucraini in Italia con fondi per 2 milioni di euro. Oltre ad essere un bellissimo gesto, è anche sinonimo di solidarietà, aiuto, basta nelle divisori bisogna unire i popoli contro la dittatura in questo caso del Cremlino, ripeto nei miei discorsi nel blog, cito solo Putin perché personalmente penso che i cittadini russi per paura di ritorsioni non manifestano il loro giusto dissenso che prevale nei loro cuori vedendo lo sterminio degli Ucraini e non solo anche dei loro connazionali. Bene Draghi nel specificare che l'Ucraina deve entrare nelle Unione Europea bene sottolineare l'importanza del invio delle armi importante per difendere civili, bene sottolineare che Putin è fuori di testa un dittatore allo sbando, giusto le sanzioni, nazi le arriveranno altre, evidenziare una Dittatura estrema è solo sancire e proclamare un paese isolato, dispiace per i cittadini russi, ma il loro "capo" è impazzito di potere, male il rappresentante Vito Petrocelli che è anche sottosegretario di un ministero noto per le sue posizioni fili-russe, che dichiara "M5s esca dal governo, non voterò la fiducia" questa è vergognoso come vergognoso è la posizione di quei parlamentari che deretano volontariamente la seduta con il collegamento di Zelensky per contrarietà, atroce un fatto inaudito, in questo momento dobbiamo essere uniti tutti in modo unanime.
Commenti
Posta un commento