25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE!!!!! «Arrendersi o perire!»



«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.»

-Sandro Pertini proclama lo sciopero generale Milano 25 aprile 1945.

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE. La Festa della Liberazione si festeggia ogni anno il 25 aprile, giornata dall'anno in cui si ricorda la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile, durante la quale ovviamente non si lavora, è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del paese.  

In Italia le formazioni partigiane si costituirono infatti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell'8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell'esercito partigiano circa 300.000 persone.

La Festa con un valore in più, non indigna, però rattrista il padre che ieri al parco giochi spingeva la figlia sull'altalena, e domandava all'amico "Ma il 25 è festa, no? che festa era?" domande che personalmente sentiamo tutti gli anni, ma quest'anno con vari avvicendamenti drammatici sentiamo ancora di più, rattrista come il sindaco di Medole, in provincia di Mantova, che esprime preoccupazione per gli studenti che in piazza cantano "bella ciao" è divisiva si dice; poi un pò ci ripensa e goffamente fa marcia indietro, rattrista che il genitore di Faenza che protesta con il consigliere comunale per il fatto che l'insegnante di musica abbia segnato il canto partigiano per le vacanze agli alunni "la politica deve rimanere fuori dalla scuola italiana" interviene il consigliere leghista senza rendersi conto che sta dicendo un enorme sciocchezza, studiare è già un atto politico. Insomma rattrista tutto sentando un po in giro fra parchi, TV, rete, social, conversando che cos'è il 25 aprile bene in questa data festeggiamo la liberazione che ci permette e consente di vivere in pace da quei otto decenni e il 25 aprile che ti permette di usare l'Hashtag. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸