Credito D'imposta!!!!!

A dicembre Governo e Parlamento avevano prorogato il meccanismo delle cessioni dei bonus edilizi fino a tutto il 2024.
A inizio febbraio lo hanno stravolto eliminando tutte le possibilità di cessione successive alla prima.
A marzo si sono resi conto che era folle, ma hanno reintrodotto solo due cessioni aggiuntive è solo a banche, intermediari finanziari e assicurazioni.
Ad aprile ci sono tornati sopra e hanno aggiunto una quarta cessione, ma solo da banche a favore di propri correntisti e solo se hanno esaurito le precedenti cessioni.
Ovviamente nessuna di queste misure sempre più cervellotiche è sufficiente a mettere una pezza alle conseguenze create dalla folle decisione di inizio febbraio e quindi assisteremo ancora ad altre modifiche, ma sempre parziali e sempre più  fantasiose nei limiti.
Perché, dire semplicemente “a inizio febbraio abbiamo fatto una vaccata”, è troppo difficile. Su questo argomento il governo deve fare di più, cercando di avere una norma stabile che funziona e che fornisca risultati concreti in termini economici. Oggi esce la Guida dell’Agenzia delle Entrate per la cessione dei crediti di imposta sulla piattaforma telematica, ma nasce già superata dalle ennesime modifiche già votate alla Camera che stanno introducendo la “quarta cessione”.
Impossibile starci dietro pure per l’Agenzia delle Entrate, figuriamoci per i contribuenti. Anche qui ci sono molte procedure a rilento, mentre il governo ca troppo avanti nel cancellare, rifare, e riproporre il nuovo, l'agenzia rimane molto indietro. Non tenendo conto della quarta cessione il documento o guida nasce già vecchia parlando sempre dei crediti dei bonus edilizi, da parte delle banche a favore dei propri correntisti, stere dietro all'evoluzione normativa, da quando lo scorso gennaio si era stravolta la disciplina dell'art 121 del DL. 34/2020 per farla passare da un contesto operativo, di illimitate cessioni successive alla prima a un contesto operativo di nessuna cessione successiva alla prima. Il meccanismo del credito d'imposta sia delle banche che degli intermediari finanziari entra nel pallone più totale dopo questa scelta, non riescono a starci più dietro, e la cosa va assolutamente sistemata, l'intervento di @Draghi con il Ministero dell'economia Franco sarebbe opportuno per sbrogliare la situazione ma sopratutto capacità politica di fate chiarezza. I successivi interventi hanno riaperto e ripristinato due cessioni successive alla prima a favore di c.d. "soggetti vigilanti" non lo sta fermando la previsione di una ulteriore cessione consentita alle banche , a favore dei propri correntisti,  nel caso in cui siano state esaurite le precedenti possibilità di cessioni di credito di imposta. Bisogna coniugare il blocco delle frodi con lo sblocco delle cessioni per agevolare. Compito del legislatore è scrivere norme che rendono possibile tale mercato, se la volontà politica è che tale mercato esista.

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸