👉Paranoie di opposizioni fallite ✔️

 Facciamo un pò di chiarezza con quello che succede nella politica cecando di dare una opinione e cercare di fare una giusta riflessione su come si può fare una politica alternativa sia a questo governo, ma anche aiutare ad far passare emendamenti giusti e proposte di legge che vanno per l'interesse del cittadino e del paese stesso. Credo che sbagli chi fa polemica contro Giorgia Meloni per aver portato la figlia a Bali al G20. Qualsiasi premier di qualsiasi nazionalità può scegliere indistintamente se portare la famiglia o meno al G20 ma non metterò mai bocca su come Giorgia Meloni fa la madre. Anzi.Ci sono stati interventi in aula che avevano espresso chiesto a tutti di tenere al riparo le famiglie dalla polemica politica. Il passaggio in Senato era stato il passaggio dell'intervento sopratutto del Terzo Polo che cercava di abbassare i toni su una polemica sterile ed infondata, cercando di spostare il dibattito sulle questioni vere . Si fa opposizione alla premier Meloni, non alla mamma Meloni. E allora non parlo di sua figlia. Parlo delle contraddizioni di chi ha vinto le elezioni ma fatica a concretizzare ciò che aveva promesso.Un esempio? Il reddito di cittadinanza. Avevano promesso che lo avrebbero abolito. Anzi: Meloni diceva in campagna elettorale che lei era l’unica a chiedere di abolirlo. Oggi tornano a parlare di semplici modifiche. E poi i Rave party, lo scontro sui migranti, gli aerei di stato che anni fa chiedeva di vendere e che oggi giustamente usa. Presto se ne accorgeranno anche i cittadini. E spero che alle europee del 2024 siano conseguenti. Questi sono argomenti da portare sul tavolo, questioni che valgono la pena di battersi in maniera civile in parlamento è non la figli portata al G20.

Ed ancora, andando avanti con le proposte del governo Meloni: IL CUNEO FISCALE

Se e nella misura in cui fosse davvero possibile un intervento degno di questo nome sul cuneo fiscale, non ha francamente senso dire “due terzi della riduzione a favore del lavoratore e un terzo a favore del datore di lavoro”.
L’intervento va fatto per intero sul lato del lavoratore.
La mia storia e la mia prospettiva è certamente quella di un osservatore molto più sensibile alle istanze del mondo imprenditoriale che a quelle dei sindacati del lavoro dipendente, ma è del tutto evidente che in Italia abbiamo un problema di salari netti troppo bassi, prima che un problema di costo del lavoro troppo alto.
Anzi, sono mesi che le imprese lamentano, giustamente, che non trovano da assumere quanti vorrebbero assumere, a dimostrazione plastica che non è il costo del lavoro il problema prioritario in questa fase storica.

L’intervento questa volta va fatto tutto sul lato dei salari dei lavoratori, uscendo dalle solite logiche “un po’ a te e un po’ a me” che servono a provare a tenere buoni tutti, piuttosto che a provare di fare qualcosa in modo incisivo. 

La conferenza stampa del Ministro Giorgetti è stata perfetta, per efficacia e sintesi, nella parte in cui ha sottolineato che la cessione dei crediti di imposta è una possibilità e non un diritto, perché, diversamente, sarebbe stata una moneta fiscale che non è possibile creare.
Sottoscrivo parola per parola.
Purtroppo, chi scrisse nel maggio 2020 la norma originaria degli zero controlli e delle illimitate cessioni aveva esattamente questo in testa e molti hanno legittimamente inteso che moneta fiscale fosse stata creata.
Bene aver fatto chiarezza, ora però viene il difficile: trovare il modo di aiutare chi è finito nei guai grazie a una stagione politica in cui di chiarezza ce n’era ben poca, per non dire altro.

Infine la politica è quel luogo meraviglioso in cui:
- 5 Stelle e PD, che ritengono prioritaria l’attenzione ai redditi bassi, introducono l’agevolazione fiscale di cui avrebbero beneficiato in particolare i titolari di redditi alti (superbonus);
- il centrodestra, che riterrebbe giusto introdurre la flat tax per tutti senza limiti di reddito, modifica quella stessa agevolazione fiscale per limitarla ai soli titolari di redditi medi e bassi.
Bellissimo.



Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸