Riformismo una nuova ideologia che deve funzionare. Lo spazio c'è!!!!! Andiamo e percorriamola.

 Finisce il primo mese del nuovo anno ma i problemi di politica internazionale sono sempre più gravi. Non mi riferisco solo alla tragedia ucraina, ma anche alle tensioni crescenti in varie zone del mondo, dall’estremo oriente all’Iran. E in questo scenario colpisce molto la totale assenza delle Nazioni Unite da qualsiasi dibattito pubblico. Non uno che si domandi non soltanto che cosa pensi il segretario generale dell’ONU ma anche, più semplicemente, a cosa serva il palazzo di vetro vista la totale assenza di iniziativa politica. Non ho memoria di un’ONU così irrilevante e impotente come in questa fase storica. Ma bisogna incentivarne il dialogo in questa direzione, trovare convergenze, ed non solo, cercare che l'Onu sia protagonista soprattutto nello scenario del conflitto, troppo morbida la sua azione nel condannare una sciagurata guerra, porre rimedio con azioni diplomatiche di primissimo livello, ad oggi l'Ucraina se non si è arresa e solo perché c'è stato l'aiuto dell'Europa e tutto l'Occidente compatto, ma anche dichiarare con fermezza l'aggressore è cioè la Russia. Da parte dell'Onu non c'è stato ancora nessuna azione convincente ed implicati in questo senso.giornali internazionali, intanto, rilanciano dubbi sulle scelte dell’Italia di qualche anno fa, segnatamente del Governo Conte.

Il New York Times ha ripreso il tema degli strani rapporti tra i servizi segreti italiani di quel periodo e l’amministrazione Trump.
Se ciò che scrive il New York Times è vero, qualcuno ha mentito al Copasir. 
Ma ovviamente questo tema è per larga parte dei media italiani poco interessante.
Vuoi mettere il millesimo pezzo sui bonifici di Open?!
Sei mesi dopo questa strana vicenda Palazzo Chigi faceva entrare i soldati russi nel territorio italiano con l’alibi della pandemia.
Prima o poi qualcuno avrà voglia di raccontare la verità su queste vicende, chissà quando.
 
Intanto la Presidente Meloni taglia il traguardo dei primi 100 giorni a Palazzo Chigi.
La campagna elettorale sembra un ricordo del paleolitico: le promesse di allora erano evidentemente specchietti per le allodole. E lo si è visto praticamente su tutto a cominciare dalla benzina.
Penso però che occorrerà del tempo perché la luna di miele con gli italiani si interrompa. E continuo a pensare che il momento della verità saranno le europee del 2024. Dov'è lì bisogna fare la differenza, non solo in termini di squadra competitiva, ma di portare il progetto di Macron Renew europee in alto, è per fare questo bisogna che la base riformista faccia delle scelte molto ponderate verso il futuro del paese chiamato Italia e non solo, la base riformista deve avere spazio sia all'interno dell'emiciclo di Bruxelles sia tra le nostre mure chiamate paese Italia. Per fare questo bisogna riportare la politica la centro di qualsiasi tema, portare i giovani allo studio della storia politica e non solo politica culturale del paese, perché in ogni rivoluzione culturale c'è un rinnovamento di qualsiasi ambito. Nel frattempo il Terzo Polo (Italia Viva-Azione) dovranno rilanciare su una proposta credibile: troppo facile fare solo opposizione.
Bisogna essere credibili per raccontare un’altra idea di Italia.
Il PD dell'amico cosiddetto renziano, (che non lo è affatto se apre le porte con un semplice "scusa" al Giarrusso il trucidatole del Pd) amico Bonaccini, ad esempio, ha deciso nello stesso giorno di attaccare il JobsAct (che ha prodotto più di un milione di posti di lavoro, di cui la metà a tempo indeterminato e ha dato garanzie a chi garanzie non aveva, introducendo ad esempio il divieto delle dimissioni in bianco) per accogliere nel suo seno l’ex grillino Giarrussocontenti loro, contenti tutti
Facendosi dettare la linea dall’ex grillinoil PD diventa ufficialmente ex riformista. E quindi il centro deve prendere questa azione come una cosa positiva, avete un grande spazio davanti a voi. Un gigantesco spazio, amici, credetemi! Andate avanti indisturbati verso orizzonti riformisti, garantisti, ma soprattutto l'idea di quella Italia di futuro che tanto ci piace e che deve essere realizzata per le nuove generazioni. La "Scelta" così si chiama il tesseramento del 2023 di Italia Viva di Renzi, deve essere una "scelta" politica chiara, senza tentennamenti, lo spazio c'è e va occupato con le giuste precauzioni del caso, solo una squadra seria, competitiva, determinate, coraggiosa, come quella che Carlo Calenda e Matteo Renzi leder di Azione e Italia Viva devono, e possono mettere in campo. Quel famoso centro che c'è con i sani principi del caso, diamo spazio alle idee, scendiamo in piazza tra la gente raccontando alla verità ma sopratutto che modello di paese futuro vogliamo coltivare ed aver, andiamo delle industri, tra i campi ed allevatori coltivatori, trovando la giusta formula di un economia circolare giusta e infallibile, diamo risposte sulle unioni civili altro tassello iniziato da Renzi ma che deve essere portato a termine, diamo alla scuola i mezzi per affrontare anni difficili per l'istruzione, dicendo come si vuole fare e come si debba fare, e cosi via senza dilungarmi troppo il riformismo lo dice la parola stessa bisogna riformare.
Il riformismo, nelle scienze politiche, è una metodologia politica che, opponendosi sia alla rivoluzione sia al conservatorismo, opera nelle istituzioni, al fine di modificare l'ordinamento politicoeconomico e sociale esistente attraverso l’attuazione di organiche, ma graduali riforme.

Un libro da leggere per capire il significato del riformismo.




Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸