Analisi delle amministrative!!! piacia o no!!!

Si ma ebbene sì, la Elly non l'hanno vista arrivare in queste amministrative, al primo turno si era permessa di esclamare che il vento di destra si era affievolito, bè altro che affievolito qui si parla di mancanza di riformismo, non c'è solo bisogno di idee e di valori che portano in auge anni e anni di atudio per progettare il futuro ma manca proprio l'idea di riforme costituzionali idea di avere una classe dirigente capace e di fare politica decisonale, ed attenzione in questo schema globale dove la Spagna è in crisi, vedere Sanchez che si dimette e proclama elezioni anticipate perché vede l'avanzamento delle destre nelle amministrative, e la Turchia dove Erdogan pur di vincere e rimarcare la sua dittatura, compra Ogan e semina denaro tra bambini e famiglie turche, una fotografia uno spaccato che farà pensare ad una marcatura di potere ed una debolezza della democrazia, si la democrazia è im pericolo ma nessuno ai avvorge di questo, ma è un fatto reale grave. Ma rimanendo in Italia il partito democratico si autosuicidia in una alleanza che non gli porta nulla in termine di voti, anzi in termine di polirica e consenso gli destabilizza l'elettorato, l'elettorato non va a votare creando spazio a destra, l'affluenza oramai sempre più on calo ma la responsabilità e di sinsitra, se tempo fa si duceva chrnla sinsitra andava sempre a votare e quindo il ballottaggio era roba di sinsitra in quanto vincente, ad oggi proprio no, questo e dovuto falle che all'interno del partito democratico crea tra progressismo che è una cosa e populismo del M5S che è becero ed innoportuno, i due non possono stare insime e le dinamiche politiche internazionali hanno rimarcato questa cosa, in più ci si scenari inquietanti geopolitico che il Pd non è pervenuto una mancanza che l'elettorato lo sente e lo percepisce. Comunali in sintesi. Il cdx meno nazionalista non perde voti. Il csx meno moderato non prende voti. Gli elettori indecisi, al ballottaggio, hanno considerato la vittoria della sinistra un guaio più grande rispetto a una vittoria della destra. Schlein: molti hashtag, zeru tituli. Un specchio e analisi perfetta per identificare il quadro ma c'è di più, il M5S non esiste più non governa da nessuna parte ed e meno dell'2% in media nel quadro nazionale alle amministrative, ma allora perché rimarcare, oltre a tutti i problemi al loro interno del PD, questa alleanza che non c'è non esiste ma soprattutto gli elletori non vogliono, la Elly deve rimanere al centro e non spostare tutto all'estremo il baricentro. Io non penso che il problema di Schlein sia l’onda di destra: io penso che il problema sia lo scollamento della sinistra dalla realtà.
Tasse, desideri trasformati in diritti, green.
Tutto ciò che fuori dalla ZTL ti fa giustamente perdere.
Schlein porta avanti un messaggio e un’immagine di sinistra ultraliberal (woke, negli USA) slegati dalla realtà della classe media.
Ed è un errore che vedo commettere anche talvolta da alcuni esponenti del terzo polo.
Il vero vincitore in Italia continua ad essere il messaggio popolare.
Prima lo capiranno anche a sinistra (Meloni lo ha capito) e meglio sarà per loro. Ma si può costruire una alternativa? Si!!! Ed è il centro, quel centro che qualcuno anche che ne vuole fare parte lo vuole fare saltare, ma bisogna proseguire nella sua attuazione perché oltre allo spazio, che ripeto c'è e si vede, c'è un sistema politico che ha un frenetico bisogno di una alternativa e si specchia nel riformismo quel centro moderato la sconfitta è dura. C'è stato poco tempo, ma la mia impressione è che il cambiamento iniziato dovrà essere più profondo e coerente. Deve poggiare su persone credibili e su una cultura, popolare, davvero alternativa a quella della destra: sull'economia, l'ambiente, la democrazia, che parecchie forze politiche hanno sia a loro interno che partiti come Italia Viva, Azione, +Europa, ldm, autonomi, ex Udc, moderati di centro, e anche Forza Italia, deve assolutamente essere consegnata alla partita della politica ed le Europee serviranno anche a questo e Renzi questo spazio lo vuole cavalcare in manieta seria e dispendiosa, e fa bene. E giunta l'ora di iniziare a fare sul serio sul centro moderato va costruito, va ampliato, va solidificato. Il centrosinistra unito ha vinto a Vicenza? Ma allora, è ovvio, a Roma bisogna mettere insieme chi vuole la patrimoniale e chi no, chi vuole il Jobs Act e chi no, chi vuole il Rdc e chi no, chi vuole abbassare l’età pensionabile e chi no.
Come dici? Il centrosinistra unito ha perso da tutte le altre parti? Sssh, che mi rovini l’analisi. Suonava tanto bene.
Italia Viva ha vinto a Brindisi e a Velletri con un sindaco di centrodestra? Ma allora è chiaro, a livello nazionale deve andare con chi sta facendo un Fondo Sovrano invece di Industria 4.0, con chi si isola in Europa raccontando balle sul Mes, con chi prende per il naso gli italiani sulla flat tax. Questo è tutto? No manco per niente; andiamo avanti: I migliori alleati del centrodestra in questi anni sono stati certi presunti giornalisti di sinistra. Con le loro trasmissioni, con i loro monologhi, con le loro bugie, con la loro arroganza hanno infangato e denigrato chi ha sempre cercato di dare al centro sinistra una visione aperta e moderna, oltre la Elly ovviamente. In Italia c’è oggi una evidente e solida maggioranza di destra sovranista. La prospettiva è che duri 5 anni, salvo sorprese che però non dipendono da noi. Compito di noi europeisti riformatori e liberali è costruire l’alternativa di governo a questi suprematisti da operetta, negazionisti climatici, inquisitori dell’innovazione scientifica, oppressori di diritti individuali. Dobbiamo assumerci noi per primi il compito di immaginare una visione di governo possibile e migliore di quella attuale. Al lavoro ae anche subito!!!!! La colpa non è solo del vento di destra ma la mancanza di prospettiva di sinsitra che non esiste non pervenuta non c'è, ed allora cara Elly nelle commissioni non puoi fare il giochetto che esci dall'aula per poi rientrare e spartire le poltrone con il tuo amico ambiguo Conte non lo puoi fare perché gli elletori ti puniscono, non puoi andare in Emilia perché sei stata vicepresidente ma anche assessore all'ambiente ed a dinamiche ambientali e non hai fatto nulla per prevenire, per carità sarebbe meglio dire che non ti sei accorta che eri così ai vertici, la colpa è solo tua ed del tuo partito democratico che non fa messuna opposizione costruttiva alla destra. Assenti!!!! A cavolo suoi però!!!!!
Spiegatemi perché con tutte le misure prese per il lavoro, i poveri, là scuole, le donne e altro Sanchez perde.
Perché in realtà non contano queste famose “cose concrete per gli ultimi” bensì una narrazione che convinca e immedesimi ceto medio e piccole imprese? Ditemi voi!!!! Ior la spiego così; La narrazione è più reale di qualsiasi verità quasi sempre. Ogni elezione USA si spiega chiaramente con una narrazione e infondo la narrazione è quello che è alla base di qualsiasi partito, Paese, associazione. D’altronde, si sa, non di solo pane…


Oppure non contano le “narrazioni”, perché non siamo bambini e manco i bambini si fanno fregare dalle narrazioni. Contano gli afflati etici e ideali. La sinistra vince sempre e solo, solo e sempre quando costruisce quelli, mentre se lascia le persone sole e senza afflato, perde. Ma soprattutto quando prendi in giro la gente con sussidi con giocchini e anche prese in giro, le narrazioni possono essere utili se sono determinati, inutili se non si costruisce attorno delle idee di paese. Insomma cara Elly vuoi allargare? Vuoi avere una dimensione Europeista? Vuoi vincere? Al centro devi stare con il baricentro politico questo è un fatto oggettivamente reale.

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸