Biden-Trump 🇺🇸
Siamo alle battute iniziali per le candidature negli Stati Uniti ma oggi
Il deputato repubblicano George Santos, conosciuto per le sue innumerevoli menzogne in campagna elettorale, è stato incriminato dal Dipartimento di Giustizia. Di recente aveva annunciato la sua ricandidatura alle elezioni di novembre 2024. Ma andiamo con ordine con l'imminente fine delle misure straordinarie dovute alla pandemia non sarà più in vigore anche una norma voluta da Trump, intitolata Title 42. Quest'ultima, in nome del contrasto al Covid-19, agevola i procedimenti di espulsione degli immigrati dal suolo americano: d'ora in poi i funzionari di frontiera saranno costretti a tornare alle procedure regolari, che sono molto più lente.La gestione della vicenda potrebbe avere conseguenze importanti dal punto di vista politico, soprattutto se si considera che il tema dell'immigrazione è uno di quelli a cui l'elettorato è più sensibile (soprattutto per quanto riguarda indipendenti e Repubblicani). Fu proprio una crisi del genere, con decine di migranti ammassati al confine, a provocare un primo calo di consensi per il presidente Biden, che in queste settimane si sta preoccupando di non mostrare una faccia troppo morbida.
Proprio la scorsa settimana, per affrontare la questione, Biden ha programmato lo spostamento di circa 1500 uomini dell'esercito ai confini meridionali, al fine di fornire attività di supporto nelle pratiche legate alla gestione dei flussi. Questa mossa, però, ha provocato qualche tensione interna al suo stesso partito, espressa bene dalle parole del senatore Bob Menendez, che ha affermato: "La militarizzazione del confine da parte dell'amministrazione è inaccettabile. C'è già una crisi umanitaria, il dispiegamento di personale militare dà solo l'impressione che i migranti siano una minaccia che richiede il contenimento delle truppe. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità". Il membro della camera Jesús “Chuy” García (D-Ill.) ha fatto eco, affermando: "Abbiamo condannato Trump per aver fatto la stessa cosa. Biden non dovrebbe seguire il suo esempio".
Da questo punto di vista, sottolinea NBC News, uno dei problemi incontrati dalla presidenza Biden è stata la difficoltà nel portare avanti leggi di riforma tramite il Congresso (i tentativi fatti nel corso dell’ultimo biennio sono andati a vuoto), che hanno spinto la Casa Bianca ad agire quasi esclusivamente per via esecutiva. In questi anni, infatti, sono stati creati centri per processare le domande in Guatemala e Colombia, creati portali web attraverso i quali si poteva fare domanda di asilo e facilitato processi per le riunificazione familiari.
I dati annuali completi, relativi all’ultimo anno fiscale e pubblicati lo scorso ottobre, mostrano come nel 2022 gli ufficiali di frontiera abbiano segnalato più di 2 milioni di migranti, un dato in aumento rispetto agli 1.7 del 2021. Nel complesso, dopo che nella primavera del 2020 i numeri erano arrivati ai minimi storici a causa della pandemia, adesso il flusso di persone è ai livelli più alti dall’inizio del nuovo millennio. Nel mese di maggio 2022, secondo l’U.S. Customs and Border Protection, si sono registrati 224.370 avvistamenti, che hanno superato il record di 220.063 segnato nel marzo 2000.
Cala ancora il consenso di Joe Biden tra gli americani.
Secondo l'ultimo sondaggio Washington Post-Abc, infatti, in un eventuale sfida alla Casa Bianca nel 2024 Donald Trump otterrebbe il 49% delle preferenze contro il 42% dell'attuale presidente.Male anche l'indice di approvazione del lavoro svolto sin qui da Biden, crollato al 36%, rispetto al 42% di febbraio. In generale il 56% disapprova il suo operato e di questi il 47% lo disapprova "fortemente". Quanto alla questione dell'età - il presidente inizierebbe un secondo mandato a 82 anni - per il 63% non ha più "l'acutezza mentale" per svolgere il suo ruolo, in aumento rispetto al 43% del 2020 e al 54% di un anno fa. Trump non è molto più giovane - inizierebbe il suo secondo mandato a 78 anni - eppure la maggior parte degli americani (54%) ritiene che abbia le capacità mentali per essere presidente.
Commenti
Posta un commento