Diamo una mano alle famiglie.

Nel 2021 ci sono stati 180 mila #matrimoni in Italia e il 54% è stato con rito civile. I matrimoni religiosi rimangono la maggioranza nelle regioni meridionali, con punte del 75% in Calabria e Basilicata.

Le coppie che si sposano col rito religioso in Italia sono in progressivo calo: in 17 anni la percentuale di #matrimoni religiosi sul totale è infatti scesa dal 68% al 46%, con un minimo del 25% durante il 2020.
L’età delle nozze nel nostro Paese sta progressivamente aumentando ed è di oltre trent’anni sia per le donne sia per gli uomini. In media gli sposi al primo #matrimonio hanno due anni in più delle spose.
Facciamo meno figli, siamo meno responsabili, ma il problema è la destra al governo, si può sintetizzare così, ma sappiamo benissimo che è lo scopo della politica, si sa benissimo che ogni governo con coloro diversi deve fare i conti loro n questa situazione che YouTrend mette in evidenza. E grazie, l'età media del distacco dal nucleo familiare è di 30 anni, meno del 90% ha un lavoro stabile a 5 anni dalla laurea, come pretendi si facciano figli e ci si sposi celermente, questa può essere una riflessione giusta ma non esaustiva. La realtà dice che un figlio in media costa 600€ al mese, un affitto ne costa 500€, le bollette, la spesa etc La realizzazione professionale riguarda pochi, per molti è sopravvivenza. Le politiche sulla natalità sono inutili se anche un laureato di secondo livello a 30 anni ha il 50% di possibilità di non avere ancora un indeterminato (almalaurea, credo) 
Immagina chi parte senza questo "vantaggio competitivo"ma rimane 
tutto il resto è retorica spicciola, quello che conta è che il costo della vita è quasi raddoppiato e i salari sono fermi da anni
È l'unico problema assieme a quello ambientale da risolvere, il resto viene a cascata. Personalmente penso che le politiche famigliari e che vanno a favore della Natalità devono essere più incisive in family act e stato un inizio positivo ma bisogna introdurre la seconda parte per fare slancio e cercare di fare il segnale di aiuto e di avvicinare la politica alle famiglie tramite riforme di sostegno. Questo governo non è pervenuto su questa dinamica, ma le opposizioni devono incalzare la situazione. Istat: a livello europeo, l'Italia è ancora uno dei Paesi dove ci si sposa meno. Nel 2021, il numero di #matrimoni celebrati è in netta ripresa rispetto all'anno precedente in cui molte coppie sono state costrette a rinviare le proprie nozze a causa della pandemia da Covid-19. Le persone sono tornate a sposarsi. Il lockdown aveva causato un crollo, ma adesso sono ripresi i #matrimoni, soprattutto nel periodo estivo (ottimo sistema per asciugare le liste degli ospiti!)" Questo ultimo è un ottimo segnale, ma bisogna proseguire nella direzione politica su decreti attuativi in misura di famiglia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸