Generazione Z
Perché sono importanti i dati? Ce lo spiega Statista in questa infografica: i giovanissimi sono i più sobri nell'uso di alcool.
Qual è la narrazione di tutti i giorni invece?
Che le nuove generazioni, soprattutto la Z, sono prive di qualsiasi riferimento e valore: un gruppo sociale di persone che getta la propria vita sui social, tra i fumi dell'alcol, chiudendosi in camera a giocare ai videogiochi.
Prima di parlare e affrontare argomenti, invece, è sempre bene indagare un po' e farsi qualche domanda, d'altronde per i nostri genitori e i nostri nonni anche noi eravamo/siamo perlopiù privi di valori e moralità, invece molti si battono per un mondo e un Paese più giusto, per la giustizia sociale e climatica, i podcast di Barbero sono tra i più ascoltati di Spotify, libri e musica continuano a circolare sì in digitale ma mai così variegati forse nella storia. Giusto per fare degli esempi, ma potrei andare avanti parlando di startup, creazione di nuovi posti di lavoro e nuove professionalità.
I dati sono l'unica via per affrontare le complessità della nostra società, per essere obiettivi e, soprattutto, studiare soluzioni efficaci, aderenti alla realtà.
Diffidiamo da chi, poi, propone soluzioni semplici a problemi complessi, a chi non approfondisce e prova ad affrontare le questioni partendo dalla cima e non dalla base: selezioniamo meglio per un futuro migliore.

Commenti
Posta un commento