Le banche 🏦 i profitti, ma anche la speculazione.

Interessante osservazione della CGIA di Mestre che dovrebbe far riflettere i fini esteti che criticano la tassa sugli extraprofitti delle banche.
Per ritrovare un tasso di rifinanziamento BCE al 4,25% bisogna tornare al 2008, quando le banche italiane applicavano interessi a loro favore analoghi agli attuali, ma riconoscevano anche interessi a favore della clientela sulle giacenze di conto corrente pari in media all’1,87%.
Ora solo lo 0,38%.
Questa differenza, applicata sui circa 1.300 miliardi di giacenze di conto corrente, fa circa 15 miliardi di euro: i minori introiti dei correntisti e i maggiori profitti, assolutamente extra, delle banche.
Vi metto l'articolo in evidenza qui zumate e leggetelo, fatevi una considerazione personale in marito alla presente questione.
Non si riequilibrano le storture delle banche tassando retroattivamente i presunti extraprofitti. Basterebbe più concorrenza. 
Però oggi i risparmiatori possono rivolgersi alla concorrenza.
In questo momento con i conti correnti su banche come IGL o IBL si può avere il 3% lordo. Su Cherry Bank 3.5%. Se poi si scelgono conti deposito si sale ancora di più. Widiba offre il 4% e puoi vincolare anche solo 3 o 6 mesi. BBVA offre il 5% per 12 mesi e se si tolgono i fondi prima riconoscono comunque l'1%
A monte c'è un problema anche di educazione finanziaria a permettere gli extra profitti. Personalmente resto contro la tassa sugli extra profitti non perché mi siano simpatiche le banche italiane ma perché inventarsi tassazione retroattiva e farlo due volte nel giro di poco tempo, scoraggia qualsiasi tipo di nuovo investimento. Ma la realtà è che se ci fosse davvero concorrenza e le banche non facessero cartello allora la forbice tra interessi chiesti su prestiti o mutui e l'interesse versato ai depositanti su conti correnti si restringerebbe naturalmente. I governi dovrebbero punire questi accordi occulti piuttosto che tassare degli extra-profitti che sono materia molto scivolosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸