Situazione Tassi D'interesse Area Euro
Ieri la Banca centrale europea ha annunciato un nuovo rialzo dei #tassi di interesse di 25 punti base. Una decisione piuttosto prevedibile, di cui ho parlato lo scorso lunedì in diretta su Class CNBC Milano Finanza (link nei commenti).
➡️ A spingere la banca centrale a proseguire sulla strada dei rialzi sono state le nuove proiezioni sull’andamento dell’inflazione. Gli ultimi dati, riportati da Il Sole 24 Ore, la danno infatti al 5,6% per il 2023 e al 3,2% nel 2024. Ed entrambe le stime sono più alte rispetto a quelle previste a giugno (rispettivamente 5,4 e 3%).
A completare l’annuncio della presidente Lagarde ci sono due dettagli da considerare:
📌 Alcuni membri del board della #Bce erano contrari al rialzo e avrebbero invece preferito una pausa, in attesa di maggiori certezze sullo stato dell’economia europea;
📌 I tassi hanno raggiunto un livello tale da favorire efficacemente il controllo dell’inflazione, quindi nei prossimi mesi non dovrebbero essere necessari ulteriori rialzi nonostante «non possiamo dire – ha spiegato la presidente – che abbiano raggiunto un picco».
Sarebbe stata meglio una pausa❓ Lunedì approfondiremo ulteriormente questi temi insieme a La Repubblica Affari&Finanza.
No, non è tornata la Pandemia…
…ma basta, basta basta, forse ci vuole un bavaglio!
Christine, ne ha combinata un’altra!
E non alludo all’aumento di altri 25 bps, ma alla sua assoluta incapacità di comunicare.
Una cosa positiva però c’è:
I mercato ormai la conoscono ed in altri tempi sarebbe crollati a seguito di quanto ha combinato quest’oggi.
Ricordate tutti quando durante la prima conferenza stampa dell’era PD (che non identifica un partito ma vuol dire “Post Draghi”) se ne uscì con la frase:
“La BCE non sta qui a chiudere gli spread”?
Allora i mercati non la conoscevano sotto le spoglie di Banchiere Centrale, ed inaugurarono il suo mandato con una vendita massiccia di BTP.
Oggi la BCE nel suo documento ufficiale titolato “”Decisioni di Politica Monetaria”, pubblicato alle 13:30 in coincidenza della comunicazione sui tassi, sentenzia:
"In base alla sua attuale valutazione, il Consiglio direttivo ritiene che i tassi di interesse di riferimento della BCE abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale a un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo."
Ma sono solo io ad aver capito che la BCE con queste righe afferma che con questo rialzo si è raggiunto un livello tale che, se protratto nel tempo, consentirà il rientro dell’inflazione all’interno dei parametri auspicati? In poche parole stanno affermando che i tassi hanno raggiunto il massimo ma non si pensi che si inizierà a ridurli a breve.
Ebbene, qualche minuto dopo, durante la conferenza stampa, la Lagarde afferma che “Non si può dire che i tassi siano al picco”
Fortunatamente i mercati hanno imparato a conoscerla e sanno perfettamente che quello che fa fede è il documento ufficiale pubblicato sul sito della BCE, ma mi domando, come si può arrivare a questo modo di comunicare?

Commenti
Posta un commento