Conflitto molto pericoloso 🇪🇭
La storia della Striscia di Gaza, come è nata e qual è la sua storia? Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre Israele ha avviato un attacco di terra nella Striscia di Gaza, intensificando la guerra ad Hamas. Ma per capire la situazione attuale, dobbiamo conoscere la storia della Striscia di Gaza, come è nata e qual è la sua storia, ma anche le origini e lo sviluppo di Hamas che la controlla dal 2007.
A Gaza c’è il rischio di una “imminente catastrofe sanitaria pubblica”, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le cause sono l’elevato numero di sfollati e i danni alle infrastrutture idriche e igienico-sanitarie causati dai bombardamenti israeliani. Oggi Israele ha continuato le operazioni militari via terra all’interno della Striscia di Gaza, e ha affermato di aver liberato Ori Megidish, una soldata israeliana che era stata presa in ostaggio da Hamas lo scorso 7 ottobre. Secondo il ministero della Sanità palestinese, almeno 8.525 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio della guerra, mentre il numero delle vittime israeliane resta fermo a 1.400, stando ai dati dell’esercito israeliano. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha annunciato sabato sera che l’esercito israeliano ha dato il via a un’operazione di terra nella Striscia di Gaza segnando la “seconda fase di una guerra che ha un obiettivo chiaro: distruggere le capacità governative e militari di Hamas e riportare a casa gli ostaggi” L'operazione è stata preceduta da intensi bombardamenti dell'areonautica israeliana e dal taglio delle linee di comunicazione all'interno di Gaza. Nelle scorse settimane l'esercito israeliano aveva ammassato truppe e veicoli militari nel nord di Gaza, e aveva richiamato più di 350 mila riservisti. ll 13 ottobre Israele aveva ordinato agli abitanti del nord della Striscia di Gaza per lasciare le loro abitazioni e dirigersi verso sud. L'ordine era rivolto a più di un milione di persone, ma secondo alcune stime 350 mila persone si troverebbero ancora nel nord di Gaza. Secondo le Nazioni Unite, 1,4 milioni di cittadini della Striscia di Gaza sono attualmente sfollati. Mentre il passaggio di Rafah, l'unico che permetterebbe ai due milioni di che vivono nella Striscia di abbandonare il territorio ed entrare in Egitto è al momento bloccato, dopo che il governo egiziano ha dichiarato di non essere disponibile ad accogliere i rifugiati palestinesi. La scorsa settimana gli Stati Uniti aveva mediato un accordo tra Egitto e Israele per permettere l'ingresso limitato di aiuti umanitari a Gaza, anche se secondo le Nazioni Unite gli aiuti arrivati finora non sono sufficienti ad alleviare l'attuale crisi umanitaria. Gli aiuti comprendono acqua, cibo e medicinali, ma Israele non ha accettato di far entrare il carburante che sarebbe necessario per far funzionare l'elettricità negli ospedali di Gaza, per timore che venga usato da Hamas. L’esercito israeliano si trova ora a dover fronteggiare i militanti di Hamas in un territorio densamente popolato, con la possibilità che il conflitto si trasformi in una sorta di guerriglia urbana tra i palazzi delle città ormai ridotti in macerie dopo i bombardamenti israeliani degli scorsi giorni.
Ultima ora:
Almeno 10 persone sono state uccise ed altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano sul campo profughi di al-Shati, anche noto come Beach Camp, lungo la costa di Gaza City. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, secondo cui nell'attacco è stata colpita in particolare una casa in cui si trovavano diverse persone. Il Beach Camp è il terzo più grande degli otto campi profughi della Striscia di Gaza e uno dei più affollati, scrive nel suo sito l'Unrwa, precisando che vi sono registrati 90.173 rifugiati palestinesi.

Commenti
Posta un commento