Facciamo un pò di chiarezza dalle parti della Germania 🇩🇪

Paliamo di statistiche-sondaggi: il 27%

Queste sono le intenzioni di voto per la neonata formazione di "estrema sinistra" guidata da Sahra Wagenknecht, ex Die Linke, in Germania.

La coalizione BSW (Buendnis Sahra Wagenknetch) si è presentata con una missione chiara: "Abbiamo creato un nuovo partito affinché questa falsa politica, affinché l'incompetenza e l'arroganza che regnano qui a Berlino e che dividono il nostro Paese, ipotecano il nostro futuro e mettono in pericolo la democrazia, possano essere superate".

Nel tempo la leader della neonata formazione si è sempre più spostata su posizioni estremiste, soprattutto contro l'immigrazione e, per questo, la stampa ha già identificato la BSW come "l'AfD di sinistra".

Al di là della semplicistica e riduttiva sintesi dei giornalisti occorre a mio avviso fare un ragionamento più ampio sulla questione: da tempo, anche su queste pagine, sostengo che l'elettorato si stia sempre più polarizzando, lo vediamo a destra, dove siamo passati dall'egemonia di Forza Italia, passando per la Lega e approdando, infine, a Fratelli d'Italia.
Lo abbiamo visto quando il Movimento Cinque Stelle si poneva come forza in grado di "aprire il Parlamento come una scatola di sardine", capace di "abolire la povertà" e altre sciocchezze del genere.

Investimenti sempre più scarsi in educazione e cultura, crescita delle diseguaglianze, crisi sanitare ed economiche, guerre: un mix di noncuranza e scarsa visione ci ha portato, oramai, a una situazione dove una grande fetta di elettori si rifiuta di votare gli attuali partiti e non vede in loro proposte e mordente per cambiare significativamente la propria vita.

La sinistra, in questo, dovrebbe seguire il modello Meloni: buttare il cuore oltre l'ostacolo, mettere sul tavolo proposte irrealizzabili al pari del "blocco navale" per provare a riconquistare l'elettorato e tornare a Governare. Una buona opposizione può fare miracoli, come già detto FdI e Cinque Stelle dimostrano quanto può giovare essere, veramente, dall'altra parte della barricata.

Tutto pur di Governare, ma non tanto per farlo, per dare di nuovo una svolta culturale, educativa e sociale di visione che possa creare un elettorato consapevole e sempre meno incline agli estremismi.

Una missione sul lungo periodo che solo se condivisa può dare i propri frutti, altrimenti aspetteremo il prossimo cambio di segreteria dopo giugno. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CGIL con Landini premier

Le Banche 🏦

Spania 🇪🇸