Le disuguaglianze ambientali
👵🏾 La corte europea dei diritti umani #CEDU il 09/04/2024 ha stabilito che le deboli politiche dei governi per contrastare la crisi climatica violano i diritti umani fondamentali.
🆕 Si tratta della prima sentenza di questo tipo emessa da un tribunale internazionale, giudicando la Svizzera responsabile di aver violato l’art. 8 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti umani, non avendo assunto misure sufficienti a contenere la crisi climatica e ledendo così il diritto alla vita di un gruppo di residenti anziane #KlimaSeniorinnen #ECHR
📕 Il libro di Francesca Rosignoli dal titolo 𝐆𝐈𝐔𝐒𝐓𝐈𝐙𝐈𝐀 𝐀𝐌𝐁𝐈𝐄𝐍𝐓𝐋𝐄 traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda tra USA ed Europa. Nel libro c'è un approfondimento sull'Italia, dove fu #DaniloDolci il primo a porre la questione delle politiche ambientali come mezzo per combattere la povertà, le ingiustizie sociali e la criminalità organizzata.
⚖ Il concetto di giustizia ambientale ha origine alla fine degli anni settanta negli USA, inizialmente usato da alcune comunità per combattere l'inquinamento provocato da rifiuti tossici, ma spesso come mostrato dall'autrice, si sovrapponeva a lotte contro le disuguaglianze ambientali. Nel 1982, fu fondata la #EnvironmentalJusticeResearch, filone di ricerca sulla giustizia ambientale, e verso la fine degli anni '80 si iniziavano ad evidenziare correlazioni tra rischi ambientali e razza, reddito o classe sociale al genere, quindi la giustizia ambientale cambia paradigma in disuguaglianza ambientale.
La differenza tra USA, più concentrata su casi razziali e discriminatori ed Europa, con focus su condizioni sociali e diritti civili, proviene dalla differente storia dei due continenti e quindi le differenti esperienze sociali; negli USA già negli anni 70 c'erano norme federali per inquinamento di aria e acqua, invece in Europa, un inadeguato approccio integrato dovuto alla frammentazione delle tradizioni nazionali in ambito ambientale, arriva con ritardo alla creazione di norme comunitarie. Finalmente nel Giugno '98 l'Europa con la convenzione di Aarhus crea un trattato internazionale che lega tutela ambientale, benessere e diritti umani.
🔥 In Italia solo nel recente 2001 è stata introdotto la parola "ambiente" nella nostra costituzione. Questo ci fa capire quanto la lacuna giuridica da colmare sia ancora troppo ampia. La prima indagine empirica ad associare fattori socioeconomici e inquinamento ambientale si è avuta nel 2007. Nel libro c'è un importante approfondimento sulla mala gestione dei rifiuti e come da essa si sia creata un'ingiustizia ambientale #TerraDeiFuochi
🌳 La giustizia ambientale è un albero sui cui rami crescono il diritto a respirare aria pulita, il diritto ad avere acqua pulita, diritto alla salute, il diritto alla parità di genere, il diritto alla protezione dai cambiamenti climatici ed altri diritti ancora, perché parlare di giustizia ambientale significa parlare di democrazia ambientale.
Commenti
Posta un commento